Batman – Il manicomio del Joker volume 2

Le storie che mi son piaciute di più sono quelle dell’Enigmista e di Killer Croc.

Nella prima è molto ben giocata la narrazione del Joker (fino allo straniamento dell’avventore alla porta che cambia ad ogni vignetta); è una storia feroce, profonda, adattisma a colui che racconta ed al protagonista della vicenda, perchè fonde la “morale” del Joker al tema dell’enigma (il mistero dell’amore, ma trasportabile su scala più generale).

Vedere Killer Croc vestito di tutto punto è stato impressionante: la sua bestialità viene esaltata per contrasto e contemporaneamente si evidenzia l’assurdità e la falsità del contesto in cui lo calano i suoi “salvatori” che superficialmente sembrano considerarlo loro pari ma per i quali resterà comunque sempre una bestia inferiore.

Nella bella storia del Cappellaio ho apprezzato il modo in cui i disegni di Giffen e Sienkiewicz strutturano il racconto e influiscono sulla trama. Il tema dell’amore rischia però di esser svolto sempre allo stesso modo per tutti i freak: solitudine, incomprensione, diversità…

La storia che mi ha detto meno è quella di Harley. Ma so poco del personaggio e forse dovrei approfondirne la conoscenza.

La storia di Clayface c’entra meno con le altre (a meno che si voglia intendere il fanatismo dei fan come una versione del tema dell’amore) ed è meno interessante, ma i suoi difetti sono compensati dai disegni (soprattutto della raffigurazione del villain) del mai celebrato abbastanza Kelley Jones.

I disegni, complessivamente, mi sono piaciuti, senza arrivare a troppo entusiasmo: in generale sia il primo che il secondo volume racchiudono storie brevi, la maggior parte delle quali di intrattenimento, con alcuni picchi più interessanti ed altri decisamente saltabili.

La mia libreria su Anobii.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...